Bio
Antonio Bruscella nasce nel 1976 a Venosa in provincia di Potenza. Nel corso dei suoi studi universitari e di specializzazione in archeologia classica svolge numerosi viaggi studio in Grecia e Turchia, e a Pantelleria partecipa a più di dieci campagne di scavo sull’acropoli della città punica e poi romana, innamorandosi profondamente della cultura mediterranea. Da più di un ventennio esercita la sua attività di archeologo prevalentemente in Italia meridionale. E’ autore di numerosi articoli scientifici. Da sempre appassionato di arte, non solo contemporanea, solamente negli ultimi anni è riuscito a esprimere il suo bisogno personale di dipingere. Nella sua breve esperienza professionale si annovera la partecipazione ad alcune mostre collettive insieme ad artisti del movimento Contemporaneo Lucano di cui fa parte e diverse personali.
Eventi a cui ha partecipato
9-28 agosto 2018: Mostra di pittura con Canio Franculli e Nunzio Capece presso il complesso abbaziale di Banzi (PZ);
29 agosto-10 settembre 2018: Mostra di pittura con Canio Franculli e Nunzio Capece presso il castello Pirro del Balzo di Venosa (PZ);
1-10 ottobre 2018: Mostra collettiva presso la Casa Cava di Matera organizzata dall’associazione culturale Gocce d’Autore di Potenza;
Mostra collettiva presso Palazzo Marsico a Pignola organizzata dall’associazione culturale Gocce d’Autore di Potenza (PZ) (14-22 ottobre 2018);
Mostra personale dal titolo “Abstract Painting: tra illusione e realtà” presso il circolo culturale Gocce d’Autore di Potenza (9-16 giugno 2019);
Mostra personale dal titolo “Spazi invertebrati: sulla via del mancato equilibrio” presso Echi Antichi a Palazzo San Gervasio (PZ) (26 luglio – 7 agosto 2019);
Mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo “Lo Spazio del Tempo. Tra un attimo e l’eternità” presso il complesso museale dello Spirito Santo nel comune di Pellezzano (SA) (20 – 30 settembre 2019);
Partecipazione alla prima edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Potenza (5 settembre – 16 novembre 2019).
Novembre 2020. Partecipazione con un opera nella rivista Expoart, n. 46. Titolo del contributo “L’archeologia del silenzio. Antonio Bruscella e le forme quali espedienti per far poesia” a cura di M. Calitri.
Novembre 2020. Partecipazione con un opera nella rivista Expoart, n. 46. Titolo del contributo “L’archeologia del silenzio. Antonio Bruscella e le forme quali espedienti per far poesia” a cura di M. Calitri.
Marzo 2021. Uscita del catalogo dal titolo “Geometria è poesia. Un Archeologo in viaggio verso l’arte” per conto di Telemaco Edizioni. Curatrice del volume M. Calitri, interventi di A. Pace.
Maggio 2021. Testo critico di M. Calitri dal titolo “Bruscella: il geometrismo astratto e la dimensione del contrasto” in Nodi, Periodico della politica e della cultura, anno 1, numero 2, maggio 2021, p. 7.
Giugno 2021. Partecipazione quattro opere nella rivista Expoart, n. 47. Titolo del contributo “L’origine, il percorso, la sensazione della geometria che determina lo spazio” a cura di M. Calitri.
Luglio-Agosto 2021. Mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo “Abstract 21” con Nino Tricarico e Arpa presso gli spazi espositivi della Torre medievale di Picerno (27 luglio – 29 agosto). Uscita del catalogo a cura di M. Calitri.
17-18 Agosto 2021. Mostra personale per le vie del centro storico di San Chirico Nuovo (PZ) nell’ambito dell’iniziativa culturale “10 passi di comunità condivisa”.
Mostra personale dal titolo “L’Arte sposa l’archeologia nell’omphalos della Daunia” in programma nel mese di novembre 2021 presso il museo archeologico di Ordona (FG), antica Herdonia.
Mostra personale dal titolo “I colori della valle del Celone” in programma nel mese dicembre 2021 presso il complesso museale della valle del Celone di Castelluccio Valmaggiore (FG).